martedì 3 settembre 2013

RAYMOND SCOTT

Soothing sounds for baby (1964, edito su cd nel 1997 da Basta Audio-Visual)

 
Figura cult rivalutata in tempi non sospetti dalle più giovani generazioni di compositori elettronici, lo statunitense Raymond Scott fu pianista talentuoso, jazzista di buon livello con il Raymond Scott Quintette e autore, a partire dal 1940, di alcune delle più celebri colonne sonore per cartoni animati targati Warner Bros quali Bugs Bunny e Daffy Duck. Oltre a ciò egli va ricordato come prezioso ma sottovalutato inventore musicale: nel suo laboratorio battezzato Manhattan Resarch Inc il Nostro partorì nel ’53 il primo sequencer della storia e una rudimentale versione di sintetizzatore portatile, il Clavivox.

Merita un plauso particolare, l’etichetta Basta Audio-Visuals, per aver stampato su tre cd la serie Soothing sounds for baby, musica elettronica concepita per un ascolto che va dal primo al diciottesimo mese di vita. Lungi dal voler fungere come prodotto di rilassamento per aiutare mamme in difficoltà, l’opera è misterioso contenitore di ambient ante litteram (Sleepy time), intuizioni trance pre-raftwerk (Tic toc) ed esasperazioni ritmiche degne dei migliori Residents (i 14 minuti di The playful drummer).

Ad affascinare, oggi ancor più che in passato, è ciò che la figura di Scott rappresenta: quella di un ricercatore geniale che coniugò un linguaggio ancora vergine (in questo caso, l’elettronica negli Anni ’50) ad applicazioni commerciali (si pensi alla sonorizzazione di spot per committenti come Sprite, Nescafé e Pepsi), creando la sensazione di un’arte futuribile eppure aderente con la propria contemporaneità.

genere: elettronica ante litteram

Nessun commento:

Posta un commento